Logo

Pasticcere

In offerta!
pasticcera
pasticcerepasticcerepasticcere

Pasticcere

Pensate ad una Sacher Torte, ad un cornetto al pistacchio o ad un tortino con il ripieno di cioccolato fuso… come si fa a resistere?! Immaginate ora di essere voi l’artefice di tutte queste bontà, il pasticcere che riesce ad entusiasmare le persone con le proprie creazioni culinarie. Una sensazione fantastica!

Considerando che l’Italia ha una ricca tradizione pasticcera, e che questo settore genera molto interesse, vale la pena di approfondire come si fa a diventare pasticcere.

Sede dell’attività: Roma

Acquista il coupon e vivi una giornata con questo professionista

147.00 69.00

Descrizione prodotto

Chi è il pasticcere? 

Il pasticcere è un artigiano specializzato nella preparazione dei dolci. Questa può andare come una definizione tradizionale.
Ma chi è veramente?
In realtà è un custode della tradizione ma attento anche alle innovazioni, fanatico dell’igiene e dell’ordine, decoratore esteta, un po’ chimico e un po’ architetto…. Ma soprattutto è un gran golosone! Impossibile non esserlo per chi punta sempre alla perfezione.

Cosa devo fare per diventare pasticcere?

Lo si può diventare frequentando la scuola alberghiera, oppure facendo dei corsi di specializzazione. E’ un mestiere che si impara e si perfeziona nel tempo, quindi una volta fatti i corsi base la cosa migliore è affiancare un pasticcere esperto da cui imparare come lavorare. Come tutti i veri mestieri anche quello del pasticcere è fatto di trucchi e segreti, di dettagli che solo con grande umiltà e dedizione si possono imparare da qualcuno più esperto. Imparare ad evitare molti errori da qualcuno che li ha già commessi è un grande valore aggiunto.

Abilità necessarie

Oltre alla passione molta pazienza, preparazione professionale, meticolosità, precisione, perseveranza, gusto estetico e fantasia.
Quest’ultima è importante. La fantasia permette di adattare la tradizione pasticcera ai gusti e esigenze di oggi.
Sicuramente anche il coraggio deve far parte del bagaglio di un buon pasticcere, il coraggio di “sfidare” la tradizione con proposte innovative nel gusto, nella forma e nel modi innovativi di fare le proprie creazioni.

Dove potrei lavorare?

Un pasticcere può lavorare in proprio o come dipendente. Gli ambiti lavorativi sono molti, e vanno dai laboratori di pasticceria a grandi stabilimenti, bar, navi da crociera, catering, ecc. Il Cake Designer negli ultimi anni ha permesso a molte persone appassionate di questo mestiere di lavorare anche da casa!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pasticcere”

-->