Logo

Hair Stylist

In offerta!
hair stylist
hair stylisthair stylist

Hair Stylist

Fascino, moda, stile, bellezza, fantasia. Questi sono i principali ingredienti del mestiere di parrucchiere, dietro al quale c’è tanto duro lavoro, anni di preparazione, continui aggiornamenti, tanti sacrifici personali.

Ne vale la pena?

Le persone appassionate di questo lavoro non lo cambierebbero per nessun altro al mondo! Cosa ci può essere di più bello del rendere le persone soddisfatte di loro stesse, più belle, più sicure, in armonia con chi le circonda e quindi più felici?

Sede dell'attività: Roma

Acquista il coupon e vivi una giornata con questo professionista

147.00 69.00

Descrizione prodotto

Il parrucchiere lavora con le persone, con il loro look, con i loro sentimenti. E’ molto più del sapere come si fa un semplice taglio di capelli.

Vale la pena di approfondire questo affascinante mestiere, vediamo come si può diventare parrucchiere.

Chi è il parrucchiere?

Il parrucchiere è il professionista che si occupa della cura e della bellezza dei capelli e della cute delle persone.

La salute dei capelli è messa a dura prova tutti i giorni dalla qualità dell’acqua e dell’aria, dai prodotti che utilizziamo per la loro cura, da quello che mangiamo e dallo stress! Spesso si può capire lo stato della salute di una persona proprio dalla salute dei suoi capelli e del cuoio capelluto.

Il compito del parrucchiere è quello di curare non solo l’aspetto ma soprattutto la salute delle nostre teste.

Cosa devo fare per diventare un parrucchiere?

Esistono diversi modi per intraprendere la preparazione professionale per diventare parrucchiere.

Ci sono molte ottime scuole e istituti professionali per la formazione a cui si può rivolgersi, inoltre bisogna aver svolto il praticantato (a seconda di tipo di percorso che si vorrà scegliere): due anni di corso più uno di specializzazione; tre anni di inserimento presso un’impresa di acconciatura con svolgimento di un corso di formazione teorica; un anno di attività lavorativa, preceduto dall’apprendistato.

Per ottenere l’abilitazione e poter esercitare l’attività di parrucchiere alla fine del percorso di studi bisogna superare un esame pratico e teorico.

Abilità necessarie

Prima ancora di lavorare con la testa e i capelli un buon parrucchiere lavora con la persona. E’ un aspetto importantissimo di questo mestiere. Per conoscere il proprio Cliente spesso ci si impiega molto tempo, ma è fondamentale per poter consigliare il look giusto, un taglio piuttosto che un altro.

Un altro aspetto fondamentale è la preparazione. Quello di parrucchiere è un lavoro dove c’è molta concorrenza, ed è proprio la preparazione professionale del parrucchiere che fa la differenza! La si può acquisire con la pratica e l’esperienza.

Con i continui corsi di aggiornamento professionale si può affinare le varie tecniche di taglio o arricchire il proprio bagaglio di conoscenza sui nuovi prodotti di cosmesi, ma il modo di rapportarsi con i propri Clienti si ottiene con molta esperienza.

La carriera di un parrucchiere sicuramente viene facilitata se soprattutto agli inizi si riesce ad affiancarsi ad un bravo professionista già avviato. In questo mestiere si impara molto guardando e lavorando a fianco a qualcuno che lo fa con passione e maestria da anni.

Dove potrei lavorare?

Una volta presa l’abilitazione ad esercitare come parrucchiere si può aprire una struttura in proprio, oppure iniziare a lavorare presso un negozio già avviato. In entrambi casi mai scordarsi che ogni giorno di lavoro deve essere svolto con passione!

Chi mi ospiterà?

Ciao mi chiamo Sergio Tirletti!

Ho da sempre sognato di fare l’assistente di volo, fino a quando ho incontrato quella che sarebbe stata la mia vera strada lavorativa.

Ho amato questo lavoro da sempre, e oggi, dopo 40 anni di esperienza, sono ancora affascinato da quello che riesce a darmi e insegnarmi ogni giorno.

Sono un lookmaker in quanto mi occupo di capelli ma anche di make up. Questo lavoro mi fa vivere esperienze bellissime, a contatto con modelle e attori nel mondo della televisione, del cinema, del teatro e delle sfilate.

L’immagine è un aspetto fondamentale nella vita delle persone, per questo mi piace interpretare le esigenze e i desideri dei miei clienti, e realizzare qualunque idea abbiano.

Per questo il mio motto è: tutte le idee che ti frullano per la testa diventano realtà!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Hair Stylist”

-->