Logo

Frequently Asked Questions (FAQ)

In che orari si svolge l’esperienza?

Ti recherai sul posto di lavoro all’orario concordato con il mentore. Se per esempio sceglierai come lavoro il panettiere, ti recherai all’alba per immedesimarti meglio nei ritmi di quel lavoro, così come seguirai un classico orario d’ufficio per lavori impiegatizi oppure nel caso di studi professionali vivrai la variabilità degli orari.

Quante ore dura la giornata?

La giornata dura quanto una giornata lavorativa del lavoro che hai scelto. Per ottimizzare l’esperienza una parte della giornata sarà dedicata alla risposta alle tue domande e a spiegazioni di aspetti teorici che ti aiutino a capire meglio quando assisterai alla pratica.

E’ una selezione per un posto di lavoro o una somministrazione di lavoro a tempo determinato?

Non è una selezione per un posto di lavoro e non è una somministrazione di lavoro a tempo determinato. PerUnGiorno è uno strumento grazie al quale puoi capire se il lavoro per cui hai deciso di intraprendere lunghi studi o corsi di formazione è veramente il lavoro giusto per te, il lavoro che ti fa vivere situazioni ed emozioni di tuo effettivo interesse. Oppure è uno strumento che ti permette di scoprire lavori nuovi, a cui non penseresti in fase di scelta del tuo corso di studi o professionale.

Si tratta di un tirocinio?

Non si tratta di un tirocinio. PerUnGiorno è uno strumento grazie al quale puoi capire se il lavoro per cui hai deciso di intraprendere lunghi studi o corsi di formazione è veramente il lavoro giusto per te, il lavoro che ti fa vivere situazioni ed emozioni di tuo effettivo interesse. Oppure è uno strumento che ti permette di scoprire lavori nuovi, a cui non penseresti in fase di scelta del tuo corso di studi o professionale.

Si tratta di un corso di formazione?

Non si tratta di un corso di formazione. Riceverai preziosi consigli sul lavoro di tuo interesse e potrai avere risposta alle domande che vorrai fare. Inoltre PerUnGiorno è uno strumento grazie al quale puoi capire se il lavoro per cui hai deciso di intraprendere lunghi studi o corsi di formazione è veramente il lavoro giusto per te, il lavoro che ti fa vivere situazioni ed emozioni di tuo effettivo interesse. Oppure è uno strumento che ti permette di scoprire lavori nuovi, a cui non penseresti in fase di scelta del tuo corso di studi o professionale.

Posso svolgere fisicamente il lavoro?

Non potrai lavorare effettivamente, potrai assistere all’esecuzione. Potrai inoltre eseguire manualmente alcune attività nelle location in cui le normative lo consentono e comunque a discrezione del professionista che ti ospita.

Si rilascia un certificato/attestato di frequenza?

Per ora non è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Chi sono i mentori?

I mentori sono i professionisti che ti ospiteranno e che per quella giornata ti dedicheranno del tempo per mostrarti il dietro le quinte del lavoro di tuo interesse sia sotto un profilo teorico sia sotto un profilo pratico.

Cosa succede se il coupon scade?

Ti sarà possibile utilizzare il coupon entro 6 mesi dalla data di acquisto. Qualora scadesse hai diritto ad una proroga di altri 3 mesi se ne fai richiesta entro i 7 giorni successivi alla scadenza. Se il coupon scade, non avrai più la possibilità di usufruire del servizio acquistato e non sarà possibile chiedere il rimborso.

Come concordo orario e giorno di incontro con il mentore?

Al ricevimento del coupon ti sarà fornito il contatto diretto del professionista con cui potrai liberamente concordare un giorno comodo ad entrambi. Ti consigliamo di adattarti alle disponibilità del professionista poiché il suo obiettivo è di ottimizzare la tua esperienza quindi tenderà a proporti giornate in cui si avverano eventi maggiormente significativi nella sua attività o giornate in cui ha maggiormente possibilità di dedicarsi al meglio a te.

Quanto costa questa esperienza?

Il prezzo è scritto all’interno di ogni pagina dedicata ai singoli lavori. Se coinvolgi uno o più amici a passare insieme a te la giornata con il mentore, sono previsti grandi riduzioni del prezzo a persona. Così come sono previsti sconti per chi acquista più di un’esperienza con un unico acquisto.

Come vengono selezionati i mentori da PerUnGiorno?

Selezioniamo professionisti che non solo siano competenti nel proprio lavoro, ma che lo svolgano con passione e che abbiano piacere a condividerne ricordi ed esperienza con chi prova interesse per quel lavoro. Sono persone di tutte le età, alcune giovani ma talentuose e già con molti anni di esperienza.

Come si svolge l’incontro?

L’incontro si suddivide in 3 parti:

  • Conoscenza reciproca tra te e il professionista che ti ospiterà. Questa fase è importante poiché capire chi sei aiuterà il professionista ad ottimizzare l’esperienza e a trasmetterti ciò di cui hai bisogno o ciò verso cui provi realmente curiosità.
  • Illustrazione teorica del lavoro nel suo insieme. Ogni lavoro si articola in fasi, è importante una spiegazione di insieme che contestualizzi le singole fasi nell’organizzazione complessiva del lavoro così da permettere una migliore comprensione della parte pratica.
  • Illustrazione pratica di come si svolge il lavoro